Sezione download
Ciò che facciamo è una passione. Per questo motivo non ci sentiamo obbligati a definire delle date di scadenza entro le quali i lavori devono essere pubblicati, e per lo stesso motivo i nostri contenuti verranno sempre rilasciati gratuitamente.
I modelli
Per la realizzazione dei modelli utilizzo quello che in realtà è il metodo più semplice, ma anche quello più rapido e che può comunque portare ad avere dei buoni risultati.
​
Si parte dalla realizzazione del modello attraverso l'utilizzo del software "SketchUp" dopo aver recuperato le texture necessarie da Google Maps o da foto scattate da noi.
Una volta concluso il modello ha bisogno di essere convertito in un formato che sia leggibile da OMSI. Per far ciò è necessario effettuare un passaggio intermedio, che prevede una prima conversione effettuata tramite il software "Blender" (che quindi non viene usato per modellare).
Fatto ciò si può passare all'ultima fase, che prevede la conversione finale del modello, la predisposizione della cartella che lo dovrà contenere e il file di testo che conterrà tutte le informazioni sull'oggetto.
​
Tramite questo metodo si possono realizzare anche oggetti più complessi, come per esempio attraversamenti o lampioni. Tuttavia essi prevedono delle procedure aggiuntive per essere portati a termine.
La mappa
Per realizzare la vera e propria mappa si utilizza l'editor di OMSI.
Grazie ad esso è possibile piazzare gli oggetti, realizzare
rilievi, creare le linee ecc.
I repaint
I repaint come suggerisce il nome sono delle modifiche che coinvolgono solo le texture di autobus già esistenti per il simulatore.
Per realizzarli utilizziamo il programma "Paint.net".
​
Purtroppo sul web non è facile trovare materiale in italiano che spieghi come realizzare questi contenuti, pertanto è fondamentale anche sapersi documentare.
​
Se vuoi imparare a realizzare contenuti per OMSI puoi iniziare dalla mia guida completamente in italiano che spiega quali sono i primi passi da seguire e da dove cominciare per realizzare una mappa.